Il primo aprile 2026 è partita una crociera da Ushuaia, una località in Argentina, diretta verso l’Antartide. Dopo pochi giorni di viaggio, il 6 aprile un uomo ha iniziato ad avere forti sintomi come febbre alta, dolori muscolari, difficoltà respiratorie. L’11 aprile 2026 è avvenuto il primo decesso a bordo, inizialmente registrato come morte naturale, trascurando le possibilità di virus.
I primi dettagli che hanno fatto pensare alla possibilità di un virus si sono manifestati quando, a metà aprile, nuovi casi simili al primo sono stati registrati e i medici hanno iniziato a sospettare una malattia respiratoria virale. All’arrivo di questa notizia il mondo si è allarmato e sono iniziate a circolare notizie tragiche che hanno paragonato questo virus a quello della pandemia di Covid-19, spaventando così le persone poco informate.
Gli esperti ritengono che la malattia si sia sparsa nella nave tra congiunti o compagni di cabina, quindi tra persone che hanno passato molto tempo insieme e che hanno avuto contatti profondi. La nave non era pronta a questa pandemia: a bordo c’era solamente un’infermiera, ma non una struttura pronta per l’isolamento. Sono state confinate tutte le persone nelle proprie cabine, e sono iniziati controlli sanitari continui; ma all’esterno i porti credono che far attraccare la nave non sia sicuro per la paura di essere contagiati. Sul web la notizia della nave è scoppiata in pochissime ore, diventando un caso mediatico; le persone hanno creato teorie del complotto come accadde pochi anni fa durante il Covid-19 e la popolazione crede che una nuova pandemia stia arrivando. Purtroppo come la maggior parte delle volte succede, sui social nascono le fake news, che creano panico e fanno riferimento a fonti poco attestabili. Per fortuna su Reddit il fenomeno mediatico si è mosso in un modo più corretto e razionale, mandando notizie in tempo reale e mostrando ciò che realmente sappiamo riguardo a questo virus, senza creare scompiglio e mostrando come si stanno muovendo le autorità.
La situazione attuale della nave è attualmente positiva, infatti è avvenuto lo sbarco a Tenerife (isole Canarie), la maggior parte dei passeggeri e dell’equipaggio è stato portato in salvo e sono stati messi in quarantena nei rispettivi paesi di origine.
