Come prendersi cura di se stessi.

Per dare una definizione generale al “prendersi cura di se stessi” potremmo dire che significa ascoltarsi e comprendere i propri bisogni, amare se stessi e pensare al proprio benessere, che sia fisico o mentale.

Metterlo in pratica però può essere difficile.

Ti è mai capitato di svegliarti un giorno e sentire che stai vivendo la tua vita in base a ciò che gli altri vogliono e non per ciò che vuoi TU veramente?

Questo accade perché molto spesso prendiamo decisioni e agiamo per motivi sbagliati nei più disparati casi della vita: la scelta dell’università, le amicizie e le scelte lavorative.

Siamo stati cresciuti con l’idea che essere altruisti significa mettere necessariamente i bisogni e le aspettative dell’altro davanti alle nostre. Io non ne sono più così convinta.

In aereo, prima del decollo, ci ricordano che in caso d’emergenza è un nostro dovere indossare la mascherina dell’ossigeno prima di aiutare gli altri. E non lo dicono a caso; senza ossigeno non possiamo esserci né per gli altri né per noi stessi.

Come una studentessa che sceglie la facoltà sbagliata, non potrà mai essere così brillante da avere un impatto nel suo settore. Come un uomo o una donna snaturati nella loro relazione non potranno essere dei buoni partner. Come una mamma troppo stanca o insoddisfatta non potrà essere un buon esempio per i suoi figli.

Parlando più in generale un essere umano per esserci davvero per gli altri deve quindi esserci in primis per se stesso.

Ed è proprio qui che entra il concetto del prendersi cura di noi stessi. Prendersi cura di sé non significa farsi fare dei massaggi o bere dei succhi detossinanti, bensì costruirsi una vita dalla quale non vogliamo scappare ogni due minuti. Significa scegliere di vivere una vita in cui vogliamo essere presenti per noi stessi e per gli altri. Significa avere il coraggio di piacere a se stessi ancora prima che piacere agli altri. Significa avere il coraggio di mostrarsi come si è davvero, senza sovrastrutture di alcun tipo.

Significa vivere una vita che scegliamo, e non che gli altri scelgono per noi.

La domanda da porsi adesso è: Come si fa?

Possiamo dire che ci sono tre passi fondamentali 

  1. Riconoscere i propri valori.

I valori sono le nostre stelle polari, che ci fanno la direzione e ci guidano. I valori sono insindacabili e diversi per ognuno di noi. Quando riconosci i tuoi valori fondamentali sai che potrai sempre aggrapparti ad essi nelle situazioni più difficili e non ti sentirai perso.

  1. Ascolta i tuoi bisogni.

Ci sono tre aree importanti nella vita di tutti noi: l’area del lavoro, l’area delle relazioni e l’area della salute. Ora immaginiamo di avere per ogni area della vita un serbatoio, e per poter respirare in ogni area della vita serve avere l’ossigeno pieno. Ogni qualvolta ci discostiamo dai nostri valori fondamentali l’ossigeno inizia a scendere e così ci sentiamo soffocare. Proprio per questo è fondamentale saper ascoltare i nostri bisogni

  1. Imparare a dire NO.

Dire “no” è difficilissimo per tantissimi motivi: paura di deludere qualcuno, di non piacere a qualcun altro o di essere giudicati. Dicendo no ci creiamo però dei confini in cui proteggiamo noi stessi e gli altri. Dire “no”, in ultimo, significa dire “si” a qualcos’altro.

Innamorati di te. Della vita. E dopo di chi vuoi.

-Frida kahlo

Lascia un commento