~~ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime~~ victor hugo
Quante volte capita che passiamo per il centro o per le strade e vediamo un adolescente assorto nell’ascoltare la musica con le cuffiette collegate al telefono oppure un gruppo di ragazzi che mettono la musica da una cassa bluetooth…beh a me capita tutti i giorni.
Per molti di noi la musica è una valvola di sfogo, un modo per rilassarci, ma anche un modo per vederci.
Alcuni di noi si riconoscono in delle canzoni oppure rivedono la persona che amano, una parente che non c’è più o anche dei semplici ricordi che ci hanno fatto star bene o male.
La musica ci fa esprimere delle emozioni tanto forti per alcuni quanto deboli per altri…
Tramite la musica noi comunichiamo con i nostri coetanei, magari ci piace o il medesimo cantante o il medesimo genere.
La musica ci fa ridere, piangere ci consola o ci fa amare.
Al giorno d’oggi la musica la sentiamo ovunque, la sentiamo alla radio e cantiamo a squarciagola il nostro pezzo preferito insieme ai nostri amici o parenti; sui social: instagram, tik tok… lì condividiamo video di noi, dei nostri momenti da ricordare e ci associamo sempre una canzone che ci ricorda quel momento o le persone con cui siamo.
I karaoke fatti con gli amici alle feste mentre ci divertivamo o quella playlist che sentiamo solo quando crolliamo emotivamente… le canzoni ascoltate con i genitori degli anni 80/90/2000 che riportano momenti bellissimi e lo svago più totale; oppure la più totale tranquillità che avevano negli anni 70, i fratelli/amici dei fiori che esprimono concetti complessi, ma sempre con serenità.
Noi adolescenti siamo rinchiusi in un mondo nostro e la musica ci aiuta a vedere oltre, ci aiuta a vedere quali sono i problemi di altri paesi, come ad esempio il rap in america oppure il jazz… sono tutte canzoni che esprimono problemi sociali, oppure sono strumenti di protesta contro per esempio il razzismo, tema ancora molto discusso in america….o semplicemente ci fa vedere i nostri di problemi.
Ma insomma, domani che playlist mettiamo??


Ciao, ho appena iniziato a seguire il tuo blog! Senti ma, secondo te, il fatto di conoscere la musica tramite serie tv e social media è positivo o è come rovinare le canzoni?
"Mi piace""Mi piace"