La teoria di Wegener che spiega la tettonica della placche viene definita Unificante dato che è in grado di spiegare il motivo di numerosi fenomeni che avvengono sotto la crosta terrestre; grazie a ciò infatti si riuscì a capire il motivo del movimento delle placche.
Ma che cosa sono le placche?
Le placche sono delle zolle rigide situate nella litosfera terrestre; ne esistono 7 tipologie maggiori, e altrettante minori, ognuna ha dei confini irregolari ma definiti.
Durante il loro movimento due placche tettoniche possono scontrarsi (margine convergente) dando vita al fenomeno della subduzione, in cui la placca più densa tenderà a scivolare sotto quella meno densa, andando così a formare degli archi vulcanici.
Come mai avvengono i movimenti tettonici?
Una delle teorie dice che poiché sotto la litosfera è presente un mantello più fluido chiamato astenosfera essendo più morbido tende a scorrere.
Oppure la teoria più accreditata è la cosiddetta slab-pull, che afferma che la crosta oceanica, dato che è più densa dell’astenosfera, tende a sprofondare nelle zone più profonde per gravità, trascinando di conseguenza con sé la parte di litosfera cui è attaccata.
