Viaggi: un modo per crescere

Da sempre l’uomo ha viaggiato per svariati motivi; uno dei quali il poter soddisfare il bisogno di nuove esperienze, emigrando così verso nuove terre e addentrandosi in nuove culture.

Negli ultimi anni sono stati organizzati innumerevoli viaggi studio, scambi internazionali e tirocini all’estero, dedicati soprattutto ai giovani al fine di poter offrire un’esperienza non solo formativa, ma anche propedeutica alla crescita e allo sviluppo di un’autonomia personale.

Osservando l’aspetto riguardante l’apprendimento, certi spostamenti interculturali possono essere considerati utili in quanto favoriscono una conoscenza migliore delle lingue oppure nozioni che potranno essere vantaggiose per il proprio futuro lavorativo, permettendo di avere una maggiore preparazione.

Inoltre, tramite questi si possono vivere la quotidianità e le abitudini tipiche del Paese in cui ci si reca e ciò permette, infatti, di aprire la mente a nuove idee e più punti di vista e allontanarci dal nostro solito modo di vedere il mondo.

Da un altro lato, trovandoci di fronte a nuove persone e un clima totalmente differente e vedendoci quindi “costretti” a sapersi rapportare e gestire con determinate situazioni, promuove anche lo sviluppo di una propria indipendenza. 

Lo confermano, in particolar modo, le parole di alcuni ragazzi che hanno vissuto o stanno vivendo quest’esperienza, che oltre a definirla istruttiva e formativa, affermano, inoltre, che si tratta di una grande soddisfazione personale.

Lascia un commento