Equilibrio e leggiadria: le Farfalle azzurre

La parola “equilibrio” deriva dal latino “aequilibrium”, termine composto da “aequus” (uguale) e “libra” (bilancia), ovvero “uguale peso”.

Ma cos’è l’equilibrio?

Per capirlo può venirci in aiuto quest’esempio: applicato sul nostro corpo, se provassimo a camminare su una corda, potremmo osservare che, sia in movimento sia da fermi, riusciremmo a stare dritti senza cadere grazie a dei piccoli spostamenti avanti, indietro o di lato del nostro corpo. Questi spostamenti sono una continua compensazione tra forze e spinte diverse che creano un bilanciamento e , in questo caso, ci permette di muoverci in avanti o di stare fermi senza cadere.

Nel campo della ginnastica ritmica, ad esempio, l’equilibrio è fondamentale, sia per compiere i diversi movimenti, sia per il maneggio degli attrezzi. Infatti, il gruppo della Nazionale ritmica italiana viene ormai conosciuto con il nome di “Farfalle”, proprio perché compiono ogni singolo movimento della coreografia con leggiadria. La squadra nazionale è composta da un gruppo di dieci ginnaste; cinque titolari e cinque riserve, che prendono parte a coppe del mondo, campionati europei e mondiali, e Olimpiadi. L’attuale insegnante è Emanuela Maccarani, anche lei ex ginnasta, che segue la Nazionale dal 1996; in vista di ogni competizione crea un esercizio con una colonna sonora e dei movimenti unici ed originali, in cui l’espressività è predominante.

Come racconta nel suo libro, “Questa Squadra”, con molti sacrifici, impegno e costanza, la squadra è riuscita a scalare fino alle Olimpiadi (fra cui la più recente quella di Tokyo 2020) cercando sempre la perfezione e compiendo ogni esercizio con la massima precisione; riuscendo così a partecipare fino ad oggi a 6 Olimpiadi, 31 Coppe del Mondo, e vincendo in tutto 59 medaglie.

Lascia un commento