QUANDO L’AMICIZIA È UN SENTIMENTO DI SERIE B

La fine di un’amicizia può essere dolorosa come una rottura, eppure non se ne parla mai.

La fine di una relazione romantica è considerata da tutti un processo doloroso e potenzialmente traumatico, che porta a un senso di comprensione e supporto da parte di chi ci è più vicino.

Questa tematica viene affrontata in film, libri e persino canzoni, di conseguenza il dolore del “cuore spezzato” è socialmente riconosciuto e accettato da tutti.

La stessa cosa non succede nei casi di amicizia, considerati in un certo senso legami di serie B.

In realtà per molte persone il dolore scaturito dalla fine di un’amicizia importante può essere anche molto più profondo, ma non viene riconosciuto come tale. Se da una parte quando si intraprende una relazione romantica si prendono in considerazione i rischi (incompatibilità, tradimenti, fine del sentimento…), quando si parla di amicizia ci si aspetta un rapporto duraturo ed eterno, proprio come siamo abituati a vedere nei media. 

Esattamente per questo motivo spesso non si riescono a individuare i motivi validi che ne spieghino la fine.

Un’amicizia può finire per molte ragioni, ma la cosa peggiore a livello personale si scatena quando non se ne trovano affatto. In queste situazioni si è pervasi dai sensi di colpa, dai dubbi. Si tende a cercare un errore mai commesso per riuscire a spiegare ciò che è successo; qualcosa che si è fatto o non fatto, detto o non detto. Ci si sente traditi, soli, in una società dove l’amicizia sembra un qualcosa di ideale e idealizzato. Quando poi realizziamo che non potremo trovare niente che risolverà i nostri dilemmi, allora, cercheremo il supporto degli altri.

Spesso si sentono dire frasi come “se è finita non era amicizia vera”, frasi che fanno dubitare degli anni passati insieme, delle esperienze condivise e del rapporto passato. “Forse non eravamo legati come pensavo?”: scaturiscono domande senza risposta, perplessità su perplessità, mentre il resto del mondo continua a ripetere che le amicizie vanno e vengono.

La verità è che le amicizie possono finire: a volte si tratta di veri e propri tradimenti, altre di semplici allontanamenti. Il dolore provato è valido e dovrebbe essere socialmente accettao, al pari di quello provocato dalla fine di una storia d’amore.

Lascia un commento