Scatole di Natale: progetto di solidarietà

Abbiamo deciso di appoggiare questa iniziativa perché come Gioventù Francescana crediamo che rientri nel nostro carisma, donarsi ad ogni richiamo di bene e questa è stata una chiamata forte ed evidente.

Queste sono le parole dei ragazzi della Gioventù francescana di Santa Lucia che hanno organizzato l’iniziativa “Scatole di Natale per i bisognosi”. È un progetto che nasce in Francia e viene portato a Milano da Marion Pizzato, che lo scorso dicembre aveva inviato un volantino su Whatsapp dove erano riportare le istruzioni per creare una scatola.

Da un semplice appello di una mamma su Whatsapp a 50 mila scatole di Natale raccolte in meno di un mese. 

Quest’anno questa iniziativa arriva anche a Grosseto e ad alcuni paesi limitrofi. 

L’idea è molto semplice: realizzare una scatola, contenente determinati oggetti, da donare a chi in un periodo tanto importante quanto il Natale ha bisogno di sentire la vicinanza di qualcuno.  

La scatola deve contenere: un passatempo, qualcosa di caldo, un prodotto di bellezza, una cosa golosa e un biglietto gentile. Occorre inoltre specificare chi è il destinatario (adulto uomo, adulto donna, bambino maschio o femmina).

Ieri, il primo dei tre giorni di consegna, sono state raccolte 240 scatole.

Molte diocesi hanno accettato di partecipare e numerose sono state le richieste dei volontari nei vari punti di raccolta.

L’idea è proprio quella che non serve nessun requisito in particolare per partecipare, ma c’è bisogno di provare un po’ di tenerezza e gentilezza verso gli altri e dimostrarlo con un gesto davvero semplice come può essere quello di creare una scatola di Natale.

Tutti devono essere felici e se noi possiamo fare qualcosa, perché no!

Lascia un commento