AI CONFINI DEL BUIO

Molti tentarono di dare nel corso della storia un’idea di amore. Secondo Platone l’Amore consisteva in una tensione verso il possesso della persona amata, un possesso però irrealizzabile, poichè ottenuto il possesso veniva meno il desiderio di averlo. L’amore però non è un possesso, non si ottiene prendendolo come se fosse un oggetto, va cercato, trovato e custodito. Quando in vita qualcosa  ci causa una ferita  che ci sembra squarciare l’anima, la nostra vita cade nel buio, può essere a causa della perdita di una persona cara, di un amore, di un’amicizia. Il cielo si abbuia e diventa tutto nuvoloso e freddo. L’amore è quella bussola che ci guida nel buio, che ci fa trovare la strada giusta, quel raggio di sole che si infiltra tra le nuvole e ci riscalda. È una bussola che guida la nostra barca nel mare tempestoso che è la vita. È una lanterna, ma basta un colpo di vento per spegnerne la luce. Bisogna difendere questa fiamma dalla pioggia , dal vento, da quelle persone che credono di essere l’unica misura del mondo, che esultano nel negare il diritto di amare a chi non è stato mai riconosciuto.

A chi si scoraggia per averla vista spegnersi troppe volte, non perdetevi in questo mare buio e sconfinato, ci sarà sempre qualcuno che vi aiuterà a ritovare la rotta giusta. Basta una voce, una mano, una carezza. Non bisogna mai avere timore della propria fragilità, bisogna però stare attenti a coloro che usano l’amore come una spada e la usano per trafiggervi, distruggendo così l’unica barriera che avevate costruito. Ascoltate quelle voci, toccate quelle mani, ricambiate quella carezza. Quando tornerà la luce, vi sembrerà tutto nuovo come se doveste ripartire da zero. Gli ostacoli e le particolarità della vita non potranno mai isolarvi dal mondo; da qualche parte esiste sempre una ragione, l’amore. Cercatelo, ritrovatelo se lo avete perso, scopritelo se non lo avete mai vissuto. Sarà  la strada che conoscerete per sempre e che saprete sempre percorrere, anche se vi sembrerà nuova.

Come canta Michele Bravi:”Quando il cuore si spezza nessuno lo sente, a volte vorrei vivere in un’altra pelle, molto più dura e resistente, perchè nella vita di sicuro non c’è proprio niente e a volte non lo sai nemmeno da cosa dipende”.

“È l’amore che ci salva dalla ferita del mondo”.

Lascia un commento