Il lavoro del Movimento Giovanile Amiatino

Tutela del territorio, informazione e sensibilizzazione: queste le parole chiave che guidano l’etica del Movimento Amiatino, un gruppo di giovani il cui scopo è valorizzare le zone del monte Amiata (GR) e limitrofe.

Il monte Amiata, in Maremma, vulcano spento alle cui pendici sorgono numerose, pittoresche, località.

Nessun interesse politico o economico: il risultato sperato è il raggiungimento del maggior numero di persone attraverso i principali canali social, Facebook e Instagram.

Il movimento è nato da pochi giorni, ma comprende già oltre 150 ragazzi provenienti da più zone dell’Amiata, che cooperano attraverso confronto di idee, integrazione sociale e divisione dei ruoli.

I punti cardine del loro programma vertono soprattutto sulla raccolta dei rifiuti, il cui abbandono irresponsabile costituisce una problematica nient’affatto irrilevante per il territorio amiatino. 

Nel dettaglio? Il Movimento si ripromette di effettuare azioni sul campo (raccolta di rifiuti singolarmente o collettivamente, possibilmente organizzando passeggiate ecologiche) e campagne di sensibilizzazione su raccolta differenziata e abbandono dei rifiuti. Non solo: la pulizia dei sentieri di montagna e la loro salvaguardia rientra pienamente nel programma.

Ma l’ecosostenibilità non è l’unico punto di forza del sempre crescente gruppo di ragazzi: la promozione del territorio attraverso i social networks riguarda infatti la diffusione di storie, leggende, curiosità sull’importante vulcano maremmano. Quali leggende vi ruotano intorno? Cosa nascondono i numerosi luoghi misteriosi alle sue pendici? E quali ricette tipiche possono essere riprodotte in casa, ormai che siamo diventati tutti esperti pasticceri durante la quarantena?

Insomma: cultura amiatina, luoghi storici, patrimonio culturale, feste e tradizioni. Questo e molto altro vi aspetta sulle pagine web del Movimento Giovanile Amiatino!

Lascia un commento